CAPRACOTTA -  Torna l’appuntamento con la “La scummessa de la guardata“. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, avrà luogo sabato 23 luglio nelle adiacenze degli impianti sportivi di Capracotta.

Nelle due precedenti edizioni si sono creati i presupposti perché l’appuntamento si riproponesse nel tempo, diventando un punto fermo nel panorama delle attività legate alla zootecnia, in particolare all’allevamento degli ovini che vede Capracotta all’apice regionale del settore, detenendo un patrimonio zootecnico di oltre circa 5mila capi.

E non è un mistero che la zootecnia, soprattutto quella legata all’allevamento degli ovini, ha una notevole importanza economica, culturale e storica per il “Tetto degli Appennini” in quanto le aziende zootecniche locali, che hanno intrapreso la strada vistuosa della tracciabilità dei prodotti (carne, latte e derivati), rappresentano le tradizioni e la vita di intere generazioni di capracottesi.

Il terzo appuntamento con “La scummessa de la guardata” rappresenta anche la consacrazione della razza ovina “merinizzata”, che sta mettendo fortemente piede anche tra gli allevatori molisani. “È un momento molto importante per la nostra zootecnia – dice il sindaco Antonio Monacoche da secoli rappresenta uno dei settori trainanti della economia capracottese, legata a filo doppio ad un mondo che purtroppo risente anch’esso delle difficoltà congiunturali che stanno attanagliando il nostro Paese.

“La scummessa de la guardata” è anche il preambolo ad un’altra importantissima manifestazione, La Pezzata, che è l’emblema della nostra comunità. Sul pianoro di Prato Gentile – conclude il sindaco –  il 1° agosto prossimo  si svolgerà la 45^ edizione di questa grande festa legata alla tradizione delle transumanza, che ha fatto conoscere la nostra località ad un vastissimo pubblico”.

Ma veniamo al programma della manifestazione.  Si inizia alle  9.00 con il raduno delle greggi. Alle 10.00 Tavola rotonda organizzata dall’ARA, l’Associazione Regionale Allevatori sul tema: “Rintracciabilità dei prodotti: il progetto Italialleva”,

 Dopo i saluti del sindaco Antonio Monaco, gli interventi dei presidenti delle Associazioni Regionali e  Provinciale degli Allevatori, Giuseppe Torrazzo e Giovanni Monaco, e del Direttore dell’ARA Francesco D’Orso.

Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Cavaliere.

Alle 11.30 spazio alla rassegna regionale della razza ovina “merinizzata”. Quindi la valutazione morfologica dei soggetti a cura di un esperto dell’AssoNAPA. Infine degustazione di prodotti tipici del lattiero-caseario.

 

 

Share

Riguardo Autore

admin

(1) Commento