News Primo piano — 07 novembre 2013
Castel di Sangro, Alessandro Teti presenta il libro “Castel di Sangro 1943-1945 – 70° Anniversario dalla Distruzione”

CASTEL DI SANGRO – Un successo inaspettato ma non scontato. La presentazione del libro di Alessandro Teti “Castel di Sangro 1943-1945 – 70° Anniversario della Distruzione” in cui l’autore tratta i drammatici fatti che sconvolsero la cittadina abruzzese durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi di ambo i guerreggianti.

Un libro dal valore epico per la molteplicità d’informazioni che raccoglie, frutto di un decennio di ricerche particolarmente pazienti come afferma l’autore, visibilmente emozionato. Un libro accolto con notevole favore dalla cittadinanza accorsa numerosa nella sala principale della biblioteca comunale “Vincenzo Balzano” per ascoltare, dalle parole di Ezio Mattiocco curatore della prefazione storie e aneddoti di uno scritto che per la cittadina alto sangrina, come confermato anche dalle parole del vice sindaco Angelo Caruso, è un patrimonio di gran valore perché offre al lettore una visione ampia e ben documentata di un periodo buio per Castel di Sangro.

Nelle oltre duecento pagine sono, infatti, presenti foto e documenti d’epoca di notevole valore storico. A decenni di distanza dunque non cessa nella gente l’interesse per quei giorni di guerra, un interesse che per quanto riguarda tutti coloro che non vissero quei giorni, nello scritto di Alessandro Teti può essere interamente e dettagliatamente ripercorso.

A. T.

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti