News Primo piano — 29 ottobre 2013
Mauro Petrarca a TG2 Insieme. Presentato il suo libro “Testamento di un Poeta Cimiteriale”.

CASTEL DI SANGRO – L’originale e bravo Mauro Petrarca, Poeta Cimiteriale, artista e compositore musicale di Castel di Sangro, lo scorso mercoledi è stato ospite e grande protagonista su RAI 2, per presentare il suo libro “Testamento di un Poeta Cimiteriale” – Neo Edizioni, con prefazione di Gianluca Nicoletti.

Ad ospitarlo la trasmissione “Strani ma veri”, condotta su TG2 Insieme da Igor Righetti. Spontanea la bravura e la sicurezza di Mauro, tipica di chi conosce bene il suo mestiere e lo svolge con passione e professionalità. È stato Righetti, che come molti in Italia e non solo conosceva gran parte del repertorio cimiteriale, a volerlo in trasmissione. Lo stesso conduttore che in passato ha usato la canzone macabro – politica “POTERINO”, sempre del Petrarca, nella sua rubrica radiofonica “IL COMUNICATTIVO” trasmessa su Rai RADIO 1.

Mauro Petrarca ha declamato 4 poesie del suo libro, mentre il famoso Soprano Lirico Marta Calcaterra ,ospite alla trasmissione, ha cantato a mò di opera una lirica del bravo estroso e poliedrico artista Abruzzese. A far compagnia al nostro poeta cimiteriale, l’inseparabile “Menagramo”, uccello del buon augurio e sua attuale mascotte.

Una strada artistica e professionale intrapresa con passione, decisione e non poca fatica quella di Mauro che vanta l’apprezzamento di un pubblico critico, di cultura e di “nicchia”, in grado di recepire le sue ineguagliabili doti artistiche e di pensiero espresse con musica e parole. Quella di mercoledì è stata l’ennesima apparizione di Mauro, che solo nel 2013 ha partecipato al talent show di Canale 5 “Italia’s Got Talent”, portando brani originali come L’uomo Focaccia e L’attore cane.

Questi gli altri successi di Petrarca:

- Dal 2006 al 2008 ha composto ed eseguito liriche in musica per la rubrica “Melog” di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, condotta da Gianluca Nicoletti.

- Nel 2008 ha partecipato, come Poeta Cimiteriale, al talent-show “X Factor” (con il brano Marta La Cornacchia) e alla trasmissione televisiva “Scorie” (con poesie macabro-ironiche), entrambi su Rai Due.

- Dal 2008 al 2010 ha scritto e declamato liriche per il programma di Rai Radio 2 “Le colonne d’Ercole”.

- Ha inoltre partecipato a programmi di Rai Radio 1, Radio Deejay, Radio Svizzera Italiana, Radio Popolare e programmi televisivi di La3 e RossoAliceTV.

- Testate giornalistiche nazionali e regionali, tra cui il nostro EcoDelSangro.it, hanno dato spazio alla presentazione del suo personaggio e dei suoi lavori.

- La ballata Marta la Cornacchia è stata inclusa in una compilation Sony-BGM, Grooves.

- Ha posato per il calendario Cofani Funebri 2010, “Posa in pace”.

- Ha composto colonne sonore per cortometraggi e documentari (tra cui “Roma fantastica”, regia di Luigi Cozzi, 2010).

- Ha pubblicato il CD “Canzoniere Crepuscolare”, prodotto per l’etichetta Fermenti Vivi (distibuzione Edel, 2009).

- Sue poesie sono state pubblicate sulla rivista Nightitalia (2011) e sul magazine Tenebre (Aprile 2012).

- Ha recitato nel documentario That’s Amore Television (regia di Emanuela Di Vito, 2012).

- È stato giurato e ospite musicale del talent show “Diventerò una star”, sul canale Blu (820 della piattaforma Sky) (2012).

- Ha composto musica cameristica.

- È attualmente impegnato dal vivo con il suo Recital Grottesco.

Igor Righetti, professionista di alto livello, attento scopritore di grandi talenti, ha molto valorizzato la figura del “Poeta Cimiteriale” Mauro Petrarca, dando la possibilità al giovane poeta di parlare e spiegare in televisione alcune motivazioni che lo hanno spinto a scegliere il suo percorso lungo e alternativo. “Righetti”, commenta lo stesso Mauro, “non si è limitato alla pura apparenza e alla semplice stravaganza, ma è andato ben oltre, per la gioia del mio alter ego cimiteriale”. Un pensiero che quanti conoscono e seguono Mauro non possono che condividere e apprezzare”.

È d’obbligo il nostro augurio al bravissimo Mauro, che rappresenta motivo di grande orgoglio per il nostro territorio, per il nostro Abruzzo e per l’intero pianeta artistico e culturale nazionale.

Pierluigi Monaco

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti