BARREA -  Sagra degli orapi: un appuntamento tradizionale del calendario estivo degli eventi di Barrea, a cui non si può  mancare.

Riproposta ogni anno con grande successo di pubblico, la sagra offre la possibilità di gustare l’”orapo”: uno spinacio selvatico che cresce spontaneamente in altura sulle  montagne del Parco d’Abruzzo soprattutto in prossimità dei tradizionali “stazzi”, i pascoli delle greggi, poiché necessita di abbondante concimazione.
Più nobilmente denominato “Chenopodium bonus Henricus” questo vegetale saporito e poco conosciuto, viene riproposto secondo le tradizioni culinarie del territorio:”gnocchetti con gli orapi” o in alternativa “orapi e fagioli”, sono le due principali versioni delle ricette contadine in cui viene presentato e che permettono al palato di riscoprire autentici sapori genuini.

Per gli amanti della botanica possiamo sottolineare le proprietà di questo particolare vegetale che sono principalmente la sua ricchezza di ferro e vitamine e le sue proprietà depurative ed emolienti.
La sagra è organizzata dalla  Pro loco e alla preparazione dei piatti partecipano le donne di Barrea, “portatrici sane” della cultura culinaria del posto, le quali impastano a mano gli “gnocchetti” che si accompagnano agli orapi e che sono fatti di sola acqua e farina.
La serata prevede l’intrattenimento musicale con il gruppo “Follie del Mediterraneo” che farà da sottofondo all’allegra degustazione.

Ovviamente, tutti invitati, domani 13 agosto a cominciare dalle ore 19.

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti