News Primo piano — 08 luglio 2013
Parco Nazionale d’Abruzzo, trovato morto l’orso Stefano

ROCCHETTA A VOLTURNO – Purtroppo un esemplare in meno è sull’elenco degli orsi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È stato infatti rinvenuto ieri mattina, su segnalazione di un escursionista, un orso morto nei pressi del Monte Marrone, in territorio di Rocchetta a Volturno. Pare trattarsi di Stefano, questo era il suo nome dato dallo stesso personale dell’Ente Parco e riconosciuto tramite la marca auricolare.

Inutile l’intervento dei veterinari del Parco e della ASL di Isernia, dei Guardia Parco e degli agenti del Corpo Forestale dello Stato che hanno potuto unicamente constatare il decesso avvenuto da poche ore.

Non si tratterebbe di un problema di nutrizione, come sembrano riferire rappresentanti del Parco Nazionale d’Abruzzo. Unici segni preoccupanti sono stati il sangue, ancora fresco, che fuoriusciva dal naso del quadrupede, e una ferita a ridosso dell’occhio sinistro. Si sospetta un avvelenamento, seppur da confermare, anche considerata la presenza di un cavallo morto nella stessa zona. Altre ipotesi propendono per un decesso avvenuto per malattia, o comunque a causa di un colpo di arma da fuoco.

L’esemplare è stato posto sotto sequestro dalle guardie del Parco e dagli agenti della Forestale. È stato immediatamente trasportato a Pescasseroli nell’ambulatorio veterinario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per poi essere stato trasferito all’Istituto Zooprofilattico di Teramo per accertarne le cause della morte.

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti