News Primo piano — 19 settembre 2013
San Pietro Avellana, consegnato defibrillatore al Comune

SAN PIETRO AVELLANA – Quando si parla di attivismo da parte delle amministrazioni comunali, si può facilmente collegare questo sostantivo al Sindaco di San Pietro Avellana Francesco Lombardi, e questo principalmente grazie alle sue grandi intuizioni. Prendiamo come riferimento la giornata di ieri, quando è riuscito a far consegnare al Comune da lui amministrato uno dei 10 defibrillatori semiautomatici messi a disposizione dalla Regione Molise. La consegna è avvenuta presso la sede operativa regionale del 118, dopo che la richiesta era stata avanzata intorno a metà dello scorso Novembre al direttore dell’unità molisana del 118 e alla Protezione Civile di Campobasso su una iniziativa dell’assessorato alla sanità.

La sua perseveranza ha permesso alla “piccola” (solo numericamente) comunità di San Pietro Avellana, di dotarsi di uno strumento salvavita autoguidato. Ciò permetterà alla cittadinanza di avere un aiuto in più per il benessere e la serenità dei residenti. Alcuni addetti sono stati addestrati all’uso dello strumento con un corso BLS presso la sede del 118 di Campobasso, per poter rispondere prontamente a qualunque esigenza.

Il macchinario avrà un collocamento atto ad essere sempre raggiungibile facilmente in caso di emergenza. Con molta probabilità verrà scelta una struttura presidiata 24 ore al giorno dall’accesso diretto.

Non possiamo altro che fare i nostri più sinceri auguri all’amministrazione comunale per aver creato una seconda opportunità a coloro che rischierebbero la vita a causa delle ristrettezze sanitarie che siamo costretti a subire.

m.d.f.

1186056_10201032536992765_143128986_n

Un defibrillatore

Share

Riguardo Autore

michele

(0) Commenti