News Primo piano — 29 giugno 2013
Roccaraso, domani l’annuale cerimonia in memoria dei Caduti senza Croce

ROCCARASO – Si terrà domani mattina, presso il Sacrario del Monte Zurrone (Roccaraso), la 53a giornata in memoria dei 145mila caduti senza croce, organizzata dal Comune di Roccaraso e dalla Fondazione dell’Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce. Alla cerimonia, come ogni anno, parteciperanno numerose autorità civili e militari.

La ricorrenza che ricorda tutti i caduti e in particolare quanti tra questi non poterono avere degna sepoltura, richiama da tutta Italia a Roccaraso i rappresentanti dei diversi corpi militari e civili in attività e in pensione, ma anche comuni cittadini.

“Una cerimonia costituita nel 1961, molto sentita dalla cittadinanza e non solo,” – come spiega il Sindaco Francesco Di Donato, – “che vuole essere il segno della riconoscenza di tutto il popolo italiano nei confronti di quanti hanno sacrificato la vita per la Nazione. Ci rende orgogliosi il fatto che il Sacrario si trovi nel nostro territorio, che negli anni della guerra ha pagato un alto contributo di vite umane. Domani, come sempre, indosserò il cappello alpino per rendere onore ai caduti e al tricolore. Come l’eccidio dei Limmari, vogliamo che anche Monte Zurrone diventi simbolo e meta di visitatori e scuole provenienti da ogni dove, punto centrale e guida per la formazione delle giovani generazioni. Roccaraso Città della Memoria, una memoria senza la quale nessuna comunità può avere futuro”.

monte-zurrone-roccarasoLa cerimonia avrà inizio alle ore 09.00, presso il sacrario eretto in memoria dei caduti, con l’ammassamento e lo schieramento delle associazioni militari. Dopo l’accoglienza delle autorità, ci sarà la staffetta dei tedofori per l’accensione del tripode, seguita dall’alzabandiera in onore dei caduti. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, e a seguire verrà depositata la corona d’alloro al monumento ai caduti. La cerimonia terminerà alle 12.30.

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti