ISERNIA - Rockainmusica”. Il concerto inizierà alle ore 21,30. Sarà l’unica tappa prevista in Molise per il giovane artista romano, che presenterà il suo ultimo album “Best wishes”.
The Niro può essere considerato un autentico “caso” nel panorama musicale più recente non solo perché da MySpace è passato, meritatamente e con il sudore della fronte, a una major, ma anche e soprattutto perché la sua musica sfodera sonorità internazionali in brani arrangiati deliziosamente con grazia molto british, che escono dalla nicchia del “per pochi” (happy o sad che siano) e dalle soglie del commerciale.
Qui e lì affiora una certa enfasi pop, ma dietro c’è ben altro. Ci sono tanti ascolti musicali che traspaiono tra gli arpeggi unplugged, le carezzevoli sinuosità jazzate, la misura degli arrangiamenti, l’eleganza dei mid-tempo e la cura per ogni linea strumentale.
I paragoni elogiativi potrebbero essere infiniti, abbracciando pure Damien Rice e il David Gray più struggente. Ma la verità è che non si resta indifferenti di fronte ai riff di “So Different”, con un pathos soffuso nell’intro e nell’evoluzione palpitante e vivida del pezzo, i cambi di ritmo e i bassi favolosi di “You Think You Are”, e le acrobazie vocali della cinematografica “I Wonder”.
You must log in to post a comment.