GLASGOW – Musica e turismo, un binomio spesso vincente. Ne parlerà il musicologo di Roccaraso Andrea Del Castello il 5 e il 6 settembre all’Università di Glasgow nell’ambito di un convegno sul valore culturale e socio-economico della musica. L’evento è promosso dall’Associazione Internazionale per gli Studi sulla Popular Music in collaborazione con l’ateneo britannico. Unico italiano tra i relatori del convegno, Del Castello concentrerà le sue argomentazioni sui video musicali che oggi, grazie a piattaforme come YouTube e Facebook, raggiungono un pubblico enorme. Alla platea di Glasgow, Del Castello spiegherà le tecniche di comunicazione che permettono ai video musicali di essere anche ottimi veicoli per la promozione turistica, oltre che prodotti artistici e commerciali in senso stretto.
Per l’occasione lo studioso abruzzese farà visita alla Library University per recare in dono una copia del suo libro rivolto all’analisi interdisciplinare delle canzoni di Mark Knopfler, musicista nato proprio a Glasgow nel 1949 e che ha dedicato alla sua città natale alcuni capolavori come “Border Reiver” e “So far from the Clyde”. Il libro, intitolato “Mark Knopfler. Il crogiolo dei generi culturali”, è stato pubblicato nel 2005 ed è stato acclamato dalla stampa come l’opera più innovativa sulle canzoni del leader dei Dire Straits. La cerimonia di consegna avverrà il 4 settembre.
Andrea Del Castello è musicologo, manager culturale e della comunicazione. Collabora con Il Giornale della Musica di Torino e con il Journal of Literature and Art Studies di Chicago.
You must log in to post a comment.