News Primo piano — 28 marzo 2013
Castel di Sangro, studenti di Aversa in stage formativo presso lo Sport Village Hotel

CASTEL DI SANGRO – Sono trentasei le studentesse e gli studenti dell’ISISS “E. Mattei” di Aversa (CE), ospitati dal 23 marzo per una settimana a Castel di Sangro, presso lo Sport Village Hotel, nota struttura ricettiva della località abruzzese. Sono impegnati per lo stage previsto dal progetto di alternanza scuola-lavoro, che conclude il percorso di formazione professionale del biennio dei Tecnici dei Servizi Turistici.

Una vera full immersion nel mondo del lavoro: gli studenti stanno seguendo sul campo la gestione della struttura attraverso le attività del front e back-office. “Abbiamo scelto lo Sport Village, poiché è un’azienda leader tra le strutture ricettive del territorio”, ha affermato il Dirigente scolastico Giuseppe Manica. Soddisfatto anche il direttore Giovanni dell’Armi, vero manager dell’ospitalità, capace di alimentare forme di turismo alternative a quelle classiche, garantendo alta formazione in questo settore grazie al suo staff.

Non da meno la scelta di inserire nel percorso di formazione anche quello legato al settore dell’animazione, per offrire a questi giovani studenti la possibilità di accrescere il loro bagaglio professionale e facilitarne un futuro inserimento. La gestione è stata affidata all’Eureka, che con i suoi esperti tutor formatori, sta regalando un’esperienza unica agli stagisti presenti. Atmosfera, dunque, divertente, costruttiva ed estremamente aggregante. “Motivazione, autostima e determinazione, questi gli ingredienti necessari per garantire il successo formativo dei nostri ragazzi” ha dichiarato Francesco Crudele, in arte Papaceccio, uno tra i formatori più apprezzati dagli studenti del Mattei.

“Formare dei professionisti in grado di rispondere in maniera concreta alle esigenze ed alla domanda espressa dalle aziende, sono tra gli obiettivi prioritari della nostra scuola”, ha aggiunto Loredana Esposito, una delle tutor scolastiche. L’efficienza e la praticità offerta dall’organizzazione di questo stage, rendono credibile il “ponte” tra il mondo della formazione e quello del lavoro. L’indiscussa qualità della rete relazionale attivata dall’Istituto normanno, costituita da numerose aziende di prestigio, oltre a garantire stage altamente professionalizzanti, offre anche, e soprattutto, ottime prospettive occupazionali. Infatti i giovani saranno seguiti anche successivamente, nella fase del placement.

Coniugare antichi mestieri e modernità fornendo, allo stesso tempo, una preparazione ad alto livello, è la vera mission del progetto: una Scuola altamente professionalizzante che possa produrre risultati che trovino un immediato riscontro nel mercato del lavoro, preparando e garantendo professionalità con competenze immediatamente spendibili.

Il compito, quindi, sarà concluso solo dopo aver fornito agli studenti tutti gli strumenti necessari per una brillante carriera lavorativa. Intanto lo stage continua con successo, rivitalizzando l’entusiasmo e l’interesse necessario per concludere al meglio il progetto e l’anno scolastico, ma soprattutto per affrontare ben presto il mondo del lavoro in maniera più consapevole e responsabile.

Fernanda Esposito

Potrebbero interessarti

Condividi

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

Skysa App Bar