Questa opzione farà tornare la pagina al suo stato iniziale, ripristinando ogni eventuale scheda o widget chiuso.

Reset

CASTEL DI SANGRO, VENERDI’ AL “TOSTI” LE CELEBRAZIONI DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

CASTEL DI SANGRO – Le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, avviate con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgeranno in tutto il territorio nazionale. Come ha affermato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: «sarà l’occasione per verificare da dove veniamo, dove siamo arrivati e dove andiamo».

Al fine di creare circostanze, eventi, momenti e prodotti relativi all’importante ricorrenza della storia nazionale, a Castel di Sangro e nel suo comprensorio si è costituito un Comitato locale delle celebrazioni. Al relativo Comitato d’Onore hanno già dato l’adesione personalità del mondo delle Istituzioni e della cultura:  Sen. Franco Marini, Sen. Gaetano Quagliariello, Dott. Antonio Del Corvo Presidente Provincia dell’Aquila, Sen. Filippo Piccone, Sen. Luigi LusiDott. Roberto Marotta Presidente Fondazione Carispaq, Dott. Walter Capezzali Presidente Deputazione Storia Patria per l’Abruzzo.

L’assemblea del Comitato, come primo atto operativo ha nominato un Esecutivo al fine di affidare a tale organismo il compito di predisporre gli aspetti organizzativi ed elaborare una proposta di programma delle iniziative celebrative a carattere locale.

I componenti dell’organo Esecutivo sono: Vinicio Buzzelli, Bruno Coletta, Di Carlo Terzio, Di Domenica Donatantonio, Patrizio Guerrini, Ubaldo Massari, Giovanni Romito, Maria Domenica Santucci, Cosimo Savastano, Francesco Scioli.

Nella riunione del 15 luglio scorso l’organo Esecutivo del Comitato locale ha provveduto ad eleggere un Presidente nella persona del dr. Francesco Scioli e  un coordinatore delle iniziative nella persona di Terzio Di Carlo. Nel corso dello stesso incontro i componenti hanno approvato una bozza del programma. Le iniziative si svolgeranno nel periodo luglio 2010-maggio 2011.

La serie degli eventi avrà un momento pubblico inaugurale il 17 Settembre alle ore 17  con la presenza del Presidente della Giunta Regionale dott. Giovanni Chiodi e di tutte le rappresentanze istituzionali provinciali e comunali. Nel nutrito calendario predisposto figurano importanti appuntamenti come la  Festa dell’Unità Nazionale, promossa dalla Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi e sostenuta dal Comitato locale, per il giorno 21 ottobre 2010, in ricordo del Plebiscito del 1860 in Castel di Sangro alla presenza del Re Vittorio Emanuele II.

Le celebrazioni in sede locale avranno il loro momento conclusivo nella giornata del 5 maggio 2011, in cui saranno proclamati i vincitori del Concorso nazionale, indetto dal Liceo Scientifico Statale di Castel di Sangro,   sul tema: Teofilo Patini, un garibaldino tra ideali unitari e denuncia sociale.

I lavori degli alunni vincitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado saranno esposti in apposita Mostra.

Condividi questo articolo con gli amici! Scegli come: Facebook MySpace email Live del.icio.us Wikio IT Digg Mixx Google Bookmarks Blogplay Twitter Diggita Potrebbe anche interessarti:
  1. CASTEL DI SANGRO – SORGE IL COMITATO “150 ANNI ITALIA UNITA”
  2. CASTEL DI SANGRO – TUTTI AL TEATRO TOSTI, SI PARLA DEL FUTURO DELLA SANITA’ IN ALTO SANGRO
  3. CASTEL DI SANGRO, I COMUNI VIRTUOSI RESISTONO AL GELO DEL TEATRO TOSTI

Lascia un commento

Devi effettuare LOGGED_IN per lasciare un commento..