Archivio storico EcoDelSangro.it — 14 febbraio 2010

CASTELNUOVO AL VOLTURNO – Oggi pomeriggio torna la rappresentazione dell’Uomo Cervo. Tutto pronto nella piccola frazione di Rocchetta che verrà invasa da migliaia di turisti. Come ogni anno si ripete quest’oggi a Castelnuovo al Volturno il rituale della rappresentazione della pantomima dell’Uomo Cervo organizzata dall’associazione culturale “Il Cervo” presieduta da Ernesto Carracillo.

Nel 1997 l’associazione diede alle stampe il volume di Mauro Gioielli intitolato «L’Uomo Cervo re della montagna e maschera di carnevale», nel quale alle pagine 9 e 10 l’autore narrò brevemente come venne salvata questa tradizione che rischiava l’estinzione. La tradizione vuole proprio che il rito si svolga durante l’ultima domenica di carnevale all’interno della piazza principale di Castelnuovo al Volturno.

Un evento importantissimo per tutti gli abitanti di questo luogo a stretto contatto con le Mainarde e con la figura del cervo. La rappresentazione verrà anticipata alle ore 16.45 dallo spettacolo offerto dal gruppo O Revotapopolo di Angri (Sa) che intratterrà con muesiche e spettacoli di varia natura il folto pubblico che giungerà come sempre in quel di Castelnuovo al Volturno. Alle ore 18.15 il rito dell’Uomo Cervo con le musiche di Ernest Carracillo.

Come da copione l’ingresso della maschera antropomorfa del cervo verrà anticipato dalla comparsa sulla scenda della cosiddette janare, le streghe che con canti e balli propiziatori ne accoglieranno la venuta in paese. Un vero tuffo nella tradizione più antica e suggestiva. In seguito la storia proseguirà come da scaletta ben consolidata negli anni. Al termine dello spettacolo alle ore 19.15 ci sarà l’esibizione del gruppo Borea Folletti del Borgo. In serata è prevista invece l’attesissima degustazione del piatto tipico locale, polenta e salsiccia, una vera goduria per il palato, presso lo stand gastronomico allestito nella caratteristica piazza principale di Castelnuovo al Volturno.

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti

E' necessario eseguire il login per lasciare un commento.

%d bloggers like this: