L’AQUILA – Si è svolta con grande partecipazione la consueta assemblea annuale dell’A.N.A. Abruzzi, tenutasi il 17 marzo a L’Aquila presso la sala Convegni dell’Hotel Concorde. Il presidente regionale A.N.A, Giovanni Natale, ha aperto l’assemblea alla quale hanno preso parte in 400, tra capogruppo e delegati provenienti dai 200 Gruppi spalmati in tutta la regione, rendendo gli onori al tricolore e osservando un minuto di silenzio per i caduti e per tutti coloro che svolgono missioni di pace all’estero.
Successivamente, dopo aver comunicato i dati positivi che hanno visto la Sezione Alpini Abruzzi arrivare a quota 11068 iscritti con un incremento di ben 173 unità rispetto al 2012, Natale ha dato lettura della relazione morale, e del bilancio annuale 2012, approvati all’unanimità dall’assemblea. Forti e toccanti le parole del Presidente, che ha ringraziato tutti i gruppi abruzzesi per la loro attività continua e importante sul territorio nazionale, un’attività che ha visto i gruppi impegnati per l’emergenza neve, nei piani anti incendio, in ausilio alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna e ovunque ve ne fosse bisogno. Un’attività e un impegno costante che rendono Alpini e Protezione Civile un prezioso patrimonio che opera per il bene comune del Paese, costituendo motivo di orgoglio nazionale, una realtà sana, affidabile e operativa apprezzata da tutti.
Nel corso dell’assemblea, presieduta da Carlo Frutti, ex presidente di sezione, alla quale hanno partecipato il presidente onorario Valerio Cieri e i già presidenti di Sezione Ornello Capannolo e il generale Antonio Pufrificati, è stato ricordato l’importante appuntamento del Campionato Italiano di Sci A.N.A. che si terrà a Roccaraso sabato e domenica prossimi che vedrà partecipare circa 700 atleti provenienti da tutta Italia, al quale presenzieranno tutti i gruppi A.N.A. abruzzesi con il loro gagliardetti. All’assemblea massiccia e gradita la presenza di delegati e capigruppo dell’Alto Sangro.