News Primo piano — 12 febbraio 2013
Ciaspolata 2013, successo ad alta quota con più di 250 escursionisti partecipanti.

PESCOCOSTANZO – Sulla scia del grande successo della 1^ Edizione lo scorso anno, le Sezioni del Club Alpino Italiano di Sulmona, Popoli e Castel di Sangro domenica hanno organizzato la “Ciaspolata”, passeggiata nel bosco con racchette da neve alla quale hanno partecipato oltre 250 escursionisti provenienti da diverse sezioni C.A.I.

La manifestazione promossa a Passo San Leonardo, si è svolta all’interno del Bosco di Sant’Antonio, in alcuni tra i più suggestivi luoghi d’Abruzzo, su tracciato segnato e secondo i criteri di massima sicurezza di attraversamento dell’ambiente, consono alle regole e le usanze del C.A.I.

Gli escursionisti, soci C.A.I. e diversi turisti che albergano a Pescocostanzo, si sono incontrati alle 08:00 del mattino, iniziando l’escursione con “Ciaspole”, guidati dagli Accompagnatori del C.A.I. di Sulmona, Popoli e Castel di Sangro, con la collaborazione del personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso e del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico del C.A.I., Stazione di Sulmona. La manifestazione è stata finalizzata ad incentivare la frequentazione della montagna in inverno, in ambiente innevato, ed è rivolta a tutti coloro che pur non essendo sciatori amano vivere la montagna, cimentandosi su itinerari suggestivi, utilizzando “racchette da neve” (o “ciaspole”).

Dopo l’escursione il rientro e il pranzo presso la Palestra della Scuola Elementare di Pescocostanzo, organizzato dall’Associazione Alpini di Pescocostanzo, dai Pensionati Pescolani e dalla locale Protezione Civile, che vuole ripetere questo stupendo appuntamento anche il prossimo anno insieme alle associazioni di volontariato.

Pierluigi Monaco

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti

E' necessario eseguire il login per lasciare un commento.

%d bloggers like this: