Archivio storico EcoDelSangro.it — 22 gennaio 2010

CASTEL DI SANGRO – Nell’Alto Sangro si è spontaneamente costituito un comitato civico con l’intento di sensibilizzare cittadini ed amministratori locali sui temi di una gestione virtuosa e sostenibile della cosa pubblica.
Negli anni, in questa direzione, un laboratorio privilegiato è stato senz’altro quello dell’associazione “Comuni Virtuosi d’Italia” con cui il comitato è, ormai da tempo, collegato. Gli obiettivi perseguiti dall’associazione sono quelli dichiarati nell’articolo 3 dello Statuto associativo in cui sia gli Enti locali che i singoli cittadini sono chiamati ad agire nella quotidianità, in modo attivo, per migliorare la complessiva qualità della vita, attraverso scelte concrete e non più solo con gli slogan, consapevoli che la sfida di oggi sia rappresentata dal passaggio dalle enunciazioni di principio alla prassi.

Da questo stimolo è nata l’idea di proporre, nel nostro territorio, caratterizzato dalla presenza di piccoli borghi e aree protette, un convegno della durata di due giorni. Nel corso di questo appuntamento, i nostri cittadini ed i nostri amministratori, avranno l’opportunità di confrontarsi con esperienze di altri Comuni che hanno già intrapreso, con eccellenti risultati, percorsi amministrativi “ virtuosi”.

Interverranno:
Luca Fioretti, Presidente Comuni Virtuosi, Sindaco di Monsano (An), Alessio Ciacci, Assessore ambiente di Capannori (LU), Marco Boschini, Assessore ambiente di Colorno (PR) e tanti altri.
Il programma risulta ricco di spunti, di appuntamenti e di opportunità, sotto forma di incontri, seminari, convegni.
L’organizzazione ha invitato e coinvolto nell’iniziativa Sindaci, Amministratori, studenti e cittadini di tutto il territorio: dall’Alto Sangro alla Valla Peligna, dall’Alto Molise all’Altopiano delle Cinquemiglia, con l’augurio che questo primo passo possa rappresentare una svolta operativa e culturale.

L’evento ha ottenuto il plauso ed il patrocinio della Comunità Montana Alto Sangro Altopiano delle Cinque Miglia, della Provincia dell’Aquila, dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, di molte Amministrazioni del comprensorio. Sono infatti previsti interventi della Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane , del Presidente e del Direttore dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, di Sindaci ed Amministratori locali nonché del sindaco del comune di Pettorano sul Gizio, Feliciano Marzuolo, che quest’anno ha ricevuto il premio dei “Comuni Virtuosi” per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Potrebbero interessarti

Condividi

About Author

admin

(1) Reader Comment

Lascia un Commento

Skysa App Bar