TORNARECCIO – Il locale gruppo “ASD Ciclistica Tornareccio”, infatti, festeggia i quindici anni di fondazione. Correva il mese di Gennaio del 1996 quando undici amici appassionati delle due ruote diede il via, con molto entusiasmo, alla formazione di questo bel gruppo appassionato di ciclismo e natura.
L’Associazione fu poi ratificata il 9 Marzo dello stesso anno. Svolge raduni, gare amatoriali in tutto il centro Italia con puntate alle Gran Fondo più prestigiose come: Maratona Dles Dolomites (6 partecipazioni), Gran Fondo Campagnolo, Gran Fondo Marco Pantani e molti altri.
Dal 2000 svolge ogni anno, nel mese di Maggio, un Ciclopellegrinaggio di due giorni verso località religiose del centro Italia, ricordiamo tra le più importanti: San Pio, S. Gabriele, Roma S. Pietro, Assisi, S. Rita, Loreto, Montevergine, Gubbio; quest’anno sarà la volta di Orvieto.
Il gruppo anno dopo anno si è andato via via incrementando raggiungendo, adesso, le ventidue unità. Presidente dell’Associazione dalla fondazione al 2009, è stato Eugenio Carbonetti, ottimamente coadiuvato da Nino Di Paolo e Leonardo Fioriti, veri punti di riferimento per tutti gli associati.
Dall’anno 2010 Eugenio Carbonetti lascia l’incarico per motivi personali, assume la presidenza Nino Di Paolo, vero trascinatore e collante dell’Associazione, sempre pronto a far vivere agli associati tutti nuove esperienze, sia sportive che sociali, infatti ogni anno, oltre ad uscite in bicicletta, si organizzano gite e altri momenti di vera socialità ed amicizia, peraltro vero scopo del gruppo.
Questa festa vuole suggellare anni di sport conditi da profondo affetto, vuol fare onore ad un modo sano di vivere lo sport che forse oggi sta svanendo ed è giusto che venga recuperato, promuovendo un’ attività fisica fatta di gioia ed onestà, corretto spirito sportivo e dimostrazione, anche ai più piccoli, di positività e sana competizione, affinché anch’essi colgano il senso del ciclismo che certamente vive nell’impegno che il correre verso una meta, sulla bicicletta come nella vita, comporta e la soddisfazione che il tagliare un traguardo regala.
Il ciclismo con le sue mille sfaccettature che legano e mai dividono, è fatica, è sofferenza,è sacrificio, è crederci sempre e comunque mettendosi in gioco. Questo è uno sport molto impegnativo, che però trasmette emozioni straordinarie ed indescrivibili. Una di queste gli amici di questa associazione vuole condividerla con tutti coloro che lo vorranno attraverso questa festa perché stare sui pedali è più di mantenersi in equilibrio, è vita!
Lisa Finocchio