CASTEL DI SANGRO – Sono tanti i lavori del Dott. Antonio Pillucci, appassionato ricercatore di cultura locale, che con l’ultima trovata offre ai concittadini l’emozionante lettura di vecchi articoli pubblicati dal ’92 al 2009, nei più svariati quotidiani e riviste. “Scritti Abruzzesi“, questo è il titolo dell’opera, è un CD-ROM contenente circa 100 pagine di storia giornalistica del territorio Abruzzese e Castelsangrino in particolare. Con esso intende offrire una visione d’insieme degli argomenti riguardanti la nostra regione e la nostra cittadina.

Nel CD vengono trattati argomenti di storia, religione, tradizioni e biografie. Da Patini a Balzano, passando per l’Arciprete Catullo, Don Dante, i collegamenti tra Padre Pio e Castel di Sangro. E poi ancora tante letture e informazioni sulla Scugnata, la Matunata, l’Agunia, il Museo Civico Aufidenate e la Biblioteca Comunale “V. Balzano”.

Pillucci, nella sua lunga carriera, ha pubblicato svariati articoli e libri sulle tradizioni di questo lembo di terra. Da citare sicuramente: “Proverbi, detti e infovinelli abruzzesi”, in dialetto, tradotti e spiegati; “Abecedario castelsangrino”, piccolo dizionario di termini derivanti direttamente dal locale dialetto; “Carmi popolari castelsangrini”; “Castel di Sangro di Ieri”, soprannomi, toponimi, favole e filastrocche; “Sempre Castel di Sangro”, descrizioni poetiche di vari aspetti della vita paesana. Altro scritto degno di considerazione, è un articolo sulla vita e le opere di Don Francesco Catullo, pubblicato sull’Osservatore Romano nella rubrica “I sacerdoti alla guida di comunità”, con la gioia di annoverare un nostro arciprete tra i grandi della Chiesa.

Il CD, suddiviso in vari capitoli, è disponibile presso la cartolibreria Putaturo in Via XX Settembre, a Castel di Sangro.

Potrebbero interessarti

Condividi

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

Skysa App Bar