Archivio storico EcoDelSangro.it — 19 settembre 2010

PESCASSEROLI - Si è concluso nel  pomeriggio di oggi con l’esibizione della Banda dell’Esercito,  il Raduno Sezionale organizzato dal Gruppo Alpini di Pescasseroli. Due giorni densi di appuntamenti  per celebrare il 90° Anniversario del Monumento ai Cadutiil 70° Anniversario della Fondazione del Gruppo.

Era il 25 febbraio del 1931 quando, per iniziativa di Angelo Di Pirro,  un discreto numero di tesserati  ex-Alpini e simpatizzanti diedero vita al Gruppo contemporaneamente a quello degli Alpini in Congedo di Popoli.  Il Gruppo Alpini di Pescasseroli  può quindi considerarsi a ragione una delle prime fondazioni Abruzzesi, successiva solo a quella di Roccaraso (4 novembre 1930). Negli anni seguenti si costituirono quelli di Pratola Peligna, Scanno, Penne, Pescara, Pettorano sul Gizio, Avezzano e Chieti.  Fin d’allora il Gruppo ha partecipato a quasi tutti i Raduni Sezionali e alle Adunate Nazionali.  

Con lo stesso entusiasmo e spirito di sacrificio, nel corso degli anni, il Gruppo ha svolto importanti opere  anche per la propria cittadina: il restauro del  Santuario Madonna di Monte Tranquillo , la realizzazione del Centro Anziani,  la creazione della Sezione Alpini, il restauro del Monumento ai Caduti, il restauro della Baita padre Terzi. L’avvicendarsi dei  Capigruppo  ha consolidato sempre più  il numero degli iscritti e simpatizzanti, oggi tale ruolo è rivestito da Michele Trella che, con passione e dedizione mantiene alto l’onore dei suoi predecessori.

Tanta disponibilità e  operosità  poteva  essere ripagata solo da  una presenza numerosa e festante dei  tanti Gruppi Alpini amici. E infatti così è stato: più di 4.000 persone  provenienti dalle Sezioni Alpini  dell’Abruzzo, ma anche dal Lazio, dal vicino Molise e dalle Marche, hanno manifestato la propria amicizia partecipando alla sfilata che ha attraversato l’incantevole paese montano in un tripudio di applausi e  tricolori. La sfilata si è conclusa in Piazza Municipio. Nello stesso luogo,  prima della Santa Messa celebrata da  Monsignor Pietro Santoro, Vescovo dei Marsi, dal Parroco di Pescasseroli e da altri sacerdoti presenti, le Autorità presenti hanno espresso il proprio saluto. Hanno preso la parola  il Sindaco di Pescasseroli  Nunzio Finamore, il Presidente del Parco Giuseppe Rossi ,  il Presidente della Sezione “Abruzzi”  Antonio Purificati.

Infine il Capogruppo Michele Trella,   ha ringraziato tutti  per la grande ed intensa partecipazione augurando “ che l’esempio degli Alpini, straordinari alfieri dei  veri Valori,  costituisce un patrimonio immenso che l’Italia deve custodire gelosamente tramandandolo ai propri  figli, certi che la strada percorsa dai padri sia seguita con coraggio e fierezza dalle generazioni future”.

 

Potrebbero interessarti

Condividi

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

Skysa App Bar