BARREA  – Gli scout nautici italiani hanno scelto il lago di Barrea  per festeggiare il Centenario Mondiale dello Scoutismo Nautico, fondato nbl 1910 dal Wanington Baden Powel, fratello maggiore di Robert Baden Powel, ideatore della proposta educativa scout.

Dal 29 luglio al 1″ agosto 2010, sulle rive del lago di Barrea giungeranno oltre 1.300 scout provenienti da 14 regioni italiane, Sicilia e Sardegna incluse.

Un grande evento voluto dal Settore Nautico dell’AGESCI, l’associazione scout cattolica, maggiormente rappresentativa in ltalia, che giunge al termine di un progetto di gemellaggio fra i gruppi scout nautici, denominato “Avanti Tutta“, che fu lanciato oltre un’anno fa.  A  Barrea, quindi, si realizza un ambizioso progetto nazionale nel contesto dei festeggiamenti mondiali per questa ‘specialita” dello scoutismo.

Dal giorno dell’inaugurazione sino alla cerimonia di chiusura prevista per il 1″ agosto (in ricordo del primo campo scout sperimentato nel 1907 da Robert Baden Powel sull’isola di Brownsea, nello Stretto della Manica) sarà un susseguirsi di attivita e giochi in acqua che animeranno i quattro giomi dell’happening che sarà vissuto nel puro stile scout.

La zona attorno al camping “Colle Giglio” è stata suddivisa in 7 sottocampi, denominate ‘baie”, dove verranno piantate le oltre 250 tende che ospiteranno i 1.200 ragazzi dall’ età compresa tra gli 11 ai 16 anni ed i relativi capi educatori.

Sulle rive del lago di Barrea, sorgerà  una vera e propria tendopoli dei ragazzi, una piccola cittadella dello scoutismo nautico italiano, completa di tutti i principali servizi, dalla cambusa centralizzata per la distribuzione dei viveri in grado di far navigare contemporaneamente 250 persone, una tenda arsenale per la cura e la manutenzione delle barche, perfino la redazione del giornale che sarà pubblicato quotidianamente dai ragazzi.

Molti dei gruppi scout che parteciperanno all’evento nazionale si tratteranno a Barrea per ulteriori quattro giomi, per questo è quindi stato predisposto un programma integrativo costituito da escursioni nello stupendo Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e da 33 botteghe dove i ragazzi si recheranno per apprendere una tecnica nautica, migliorare le loro conoscenze sulla natura (la flora e la fauna locale, il meteo), I’arte del campeggio.

Nella conduzione delle botteghe, oltre ai capi esperti provenienti dall’associazione, ci si avvarrà della preziosa collaborazione del Corpo Forestale dello Stiato, Comando di Alfedena e dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Tutto I’evento è stato ideato ed organizzato tramite volontari che gia dd 23luglio sono sul posto per allestire i servizi base della tendopoli (42 bagni, l’isola ecologica, la rete idrica per tutti i sottocampi, I’immensa cambusa che distribuirà, ad esempio, oltre 12.000 bottiglie d’acqua potabile, una tonnellata di pasta, 1.500 kq di pesche, 2.500 litri di latte, 2 quintali di pane al giorno).

Share

Riguardo Autore

admin

(0) Commenti

E' necessario eseguire il login per lasciare un commento.

%d bloggers like this: